Insalata russa, quella di una volta!

Appetitosa e colorata, l’insalata russa è un piatto che non può mancare sulle tavole. Un classico che non tramonta mai, l’insalata russa si presta non solo ad occupare il posto d’onore fra gli antipasti ma anche a figurare come sfizioso contorno.

Piatto tipico della cucina tradizionale russa e della cucina piemontese ma anche piatto forte della caffetteria Lo spuntino. Si tratta di una pietanza fredda dalla composizione semplice. La differenza tra una insalata russa standard e quella del caffè lo spuntino? Le materie prime!

 

Primo passo: la maionese artigianale

Ingredienti:

– 2 tuorli d’uovo bio

– 250 ml di olio di semi

– il succo filtrato di mezzo limone di Sicilia

– un cucchiaino di aceto bianco

– sale

È importante che olio e tuorli (perfettamente separati dagli albumi) siano a temperatura ambiente. In una ciotola dai bordi alti mettete i tuorli, un pizzico di sale e se vi piace anche una spolverata di pepe bianco macinato, poi unite l’aceto. Sbattete a mano o azionate lo sbattitore elettrico e, con pazienza, aggiungete l’olio a filo mentre continuate a mescolare sempre nello stesso verso.nNon aggiungete mai troppo olio per volta, ma aspettate sempre che il precedente si sia perfettamente emulsionato con l’uovo. Soltanto alla fine, sempre continuando il movimento con lo sbattitore, aggiungete il succo di limone. Assaggiate la maionese pronta e, se necessario, regolate di sale e pepe, poi copritela con della pellicola trasparente e riponetela in frigorifero.

Ingredienti per il condimento:

– 200 g di carote fresche a km 0

– 300 g di piselli freschi a km 0

– 500 g di patate fresche a km 0

Lessate le verdure in acqua bollente salata separatamente e rispettando questi tempi di cottura perché risultino croccanti. Scolate le verdure e lasciatele riposare finché non avranno perso tutta l’acqua.  Solo quando tutti i vegetali si saranno raffreddati potrete unire verdure e maionese. Non vi resta che conservare la pietanza coperta da pellicola dentro il frigorifero per almeno mezz’ora in modo che risulti gradevolmente fredda quando la porterete in tavola e con tutti i sapori perfettamente amalgamati fra loro. Vieni ad assaggiare la meravigliosa insalata russa di Enrica (puoi anche portarla via!) in pausa pranzo!

Caffè lo spuntino è in Corso Alfieri 174, nella zona storica della città di Asti
Siamo aperti dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.00