Torta al cioccolato

La torta al cioccolato morbida è una ricetta veloce che chi ama il cioccolato, deve provare assolutamente. E’ buonissima da mangiare da sola o da farcire con crema, panna, marmellata e chi più ne ha più ne metta.

Ingredienti:

200 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro a temperatura ambiente, 75 gr di cacao amaro in polvere, 4 uova intere Bio, 50 ml di latte Bio, 16 gr di lievito per dolci

Preparazione:

Prendete le uova a temperatura ambiente e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi.

Montate i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti. E’ importante far incorporare molta aria al composto in questa fase. Per fare ciò, incorporate lo zucchero (setacciato precedentemente) in due fasi e sbattete ad una velocità moderata.  Aggiungete il burro a temperatura ambiente continuando a mescolare. Aggiungete quindi la farina e il cacao setacciati per evitare grumi. Durante tutte queste fasi, se dovesse servire, aggiungete di tanto in tanto il latte per rendere il composto più lavorabile. Unite gli albumi montati a neve e il lievito. Mescolate con una palettina di silicone o di legno facendo attenzione a non smontare gli albumi, mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

Imburrate bene una teglia e rivestitene il fondo con carta da forno, quindi versateci dentro il composto. Le dosi di questa torta si riferiscono ad una teglia di 20/22 cm di diametro. In teglie più grandi la torta risulterà semplicemente più bassa.

Cuocete la torta al cioccolato in forno statico a 160 °C per circa 45/50 minuti. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se sfilandolo rimarrà asciutto e pulito la torta sarà cotta.

Un gusto unico che vi farà assaporare la genuinità di ingredienti di prima qualità a kilometro 0. Siamo in corso Alfieri 174, Asti.

Seguiteci sulla fanpage di facebook https://www.facebook.com/CaffeLoSpuntinoAsti, mandateci le vostre ricette. Saremo lieti di pubblicarle sul nostro blog!

Vi aspettiamo

Paolo ed Enrica