Crostata di mele a Km 0

Ingredienti

Per la pasta frolla: 500 gr farina, 300 gr burro,  250 gr zucchero, 3 uova, 1 bustina di lievito, scorza di arancia

Per il ripieno: 100 gr di zucchero di canna, 8 mele kM 0, 1 stecca di cannella

Preparazione:

Per preparare la crostata di mele dovete cominciare dalla pasta frolla. Unite il burro, la scorza d’arancia e lo zucchero in una terrina. Impastate con le mani e poi aggiungete le uova. Su una spianatoia di legno versate la farina a fontana, aggiungete il lievito, un pizzico di sale e il composto a base di uova. Lavorate tutto fino a ottenere un composto morbido ed elastico che lascerete riposare in frigo per almeno tre ore. Nel frattempo sbucciate le mele, levate il torsolo e tagliatele a fettine di 2-4 millimetri ciascuna. Mettetele in una ciotola con dell’acqua e una stecca di cannella. 

Non appena la pasta sarà pronta, imburrate una teglia e spolveratela con un po’ di farina. Adagiateci sopra la frolla aiutandovi con le mani, bordi compresi.Ora disponete le fettine di mela su tutta la superficie.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Poi togliete dal forno e servite calda o a temperatura ambiente. Potete accompagnare la crostata con una spolverata di zucchero a velo.

Venite ad assaggiare la torta di mele del caffè lo spuntino ad Asti, un gusto unico che vi farà assaporare la genuinità di ingredienti di prima qualità a kilometro 0. Siamo in corso Alfieri 174, Asti.

Seguiteci sulla fanpage di facebook https://www.facebook.com/CaffeLoSpuntinoAsti, mandateci le vostre ricette. Saremo lieti di pubblicarle sul nostro blog!

Vi aspettiamo!

Enrica e Paolo